DonnaModerna

Curry marinate e insaporitori

Tandoori masala

Tandoori masala

Il tandoori masala è un mix di spezie particolarmente utilizzato ed apprezzato in India e Pakistan. Si vi capitasse di fare un tour gastronomico tra il nord dell'India ed il Pakistan trovereste sicuramente una varietà pressoché illimitata di tandoori masala.


Curry

Curry di media piccantezza

Curry di media piccantezza

Il curry di medi piccantezza, è un mix di spezie sapientemente miscelate per ottenere una polvere aromatica e leggermente piccante che potrete utilizzare ogni qual volta voi vogliate per insaporire, carne, pesce ma anche zuppe e contorni. Ovviamente questo tipo di spezia renderà molto più esotici i vostri piatti e sarà l'ingrediente necessario per preparare dei piatti autenticamente indiani!

Curry hot and spicy

Curry hot and spicy

Un curry fatto in casa, è possibile! Noi l'abbiamo preparato ed il risultato non è minimamente paragonabile ai preparati acquistati al supermercato...scoprirete un mix di spezie tutte ben bilanciate ed equilibrate che potrete utilizzare per inspaorire qualsiasi piatto voi preferiate. Provate e non vorrete più tornare al preparato industriale.


Masala

Bafat Masala

Bafat Masala

Un Bafat è un curry caldo e speziato tipico dell'area del Mangalore. Una volta preparato, lo potrete utilizzare per un'innumerevole quantità di piatti.

Garam masala al cardamomo nero

Garam masala al cardamomo nero

Il garam masala al cardamomo nero è una delle tante varietà di garam masala, ovvero ciò che noi comunemente chiamiamo curry. In questo caso il cardamomo nero, o cardamomo nepalese, è ciò che va a caratterizzare il mix con il suo sapore leggermente affumicato dovuto al processo d'essicazione al fuoco dei baccelli.

Garam masala del Kerala

Garam masala del Kerala

Il garam masala del Kerala è un mix di spezie particolari, a differenza di altri masala molto più complessi avrete a che fare con solo 8 componenti che andranno macinati per bene fino ad ottenere una polvere fine.

Goda Masala

Goda Masala

Il goda masala è un mix di spezie unico! Un mix di semi, spezie dolci e noce di cocco, è veramente facile da realizzare. Originario della regione Maharashtra dell'India centrale, viene utilizzato in moltissimi piatti tipici.


Marinate secche

Jerk giamaicano

Jerk giamaicano

Il Jerk è una tecnica di preparazione giamaicana della carne che prevede che la carne venga ben massaggiata e strofinata con un mix di spezie e poi lasciata marinare.

Jerk giamaicano - marinata a secco

Jerk giamaicano - marinata a secco

Tradizionalmente il Jerk giamaicano sotto forma di marinata a secco viene utilizzata per ammorbidire e condire la coriacea carne di capra, oggigiorno questa marinata secca caraibica viene utilizzata per insaporire e aromatizzare qualsiasi tipo di carne che sia destinata ad una cottura alla griglia. La sua realizzazione è veramente semplice, vi occorrerà giusto qualche minuto.

Jerk giamaicano per carne

Jerk giamaicano per carne

Il Jerk è una tecnica di preparazione, solitamente della carne, tipica della cucina giamaicana. Questa tecnica prevede che la carne venga ben massaggiata ed insaporita con un mix di spezie.

Marinata secca in stile messicano

Marinata secca in stile messicano

La marinata secca in stile messicano non è altro che un mix di spezie e erbe essiccate ben bilanciate da utilizzare per insaporire soprattutto la carne prima di metterla in cottura, che sia manzo o pollo.

Mix di spezie creolo

Mix di spezie creolo

Prepara il tuo mix di spezie creolo a casa e potrai godere del sapore autentico del crogiolo di cucine che rappresenta la cucina creola. Il jambalaya, il gumbo, la bisque di gamberi, il salmone arrostito, il riso e le salse sono solo alcuni dei piatti tradizionali nei quali potrete utilizzarlo.

Mix di spezie per il pollo

Mix di spezie per il pollo

Questa ricetta di spezie per pollame è l'ideale per insaporire la carne di pollo e tacchino prima di cuocerli al barbecue.

Spezie miste afghane

Spezie miste afghane

Le spezie miste afgane costituiscono un insaporitore molto molto utilizzato in Afganistan. Solitamente viene utilizzato per le carni di manzo, maiale o pollo e deve essere sfregato sulla carne almeno 2 ore prima di grigliarla. Aggiunge anche una nota pungente al tonno, al pescespada, al pesce azzurro o al branzino.

Baharat turco

Baharat turco

Se amate la cucina mediorentale, un baharat turco è quello che non dovrebbe mancare nella vostra dispensa. Questo mix di spezie tradizionale ha diverse varianti locali e regionali e viene usato in moltissime preparazioni.

Duqqa

Duqqa

Il duqqa è una miscela di spezie di origine egiziana dal caratteristico aroma nocciolato, grazie proprio alla presenza delle nocciole che venogno tostate insieme ai semi di sesamo per estrarre ancora di più il sentore di nocciola.


Insaporitori

Condimento creolo

Condimento creolo

Se state per approcciarvi alla cucina creola di New Orleans, questo tipo di mix di spezie è un must. Questo condimento a base di spezie, facilissimo da preparare, è proprio ciò che renderà i vostri piatti creoli davvero autentici.

Condimento per fajitas di pollo

Condimento per fajitas di pollo

Il condimento per fajitas di pollo è un mix di spezie veramente perfetto per preparare una autentica fajita di pollo. Si tratta semplicemente di un insieme di spezie ben calibrate ed equilibrate, perfette per un autentico aroma Tex Mex, sarà ancor meglio dei preparati che potreste trovare al supermercato!

Condimento per pollo

Condimento per pollo

Il condimento per pollo è un pass-partout, un insieme di spezie che renderanno il pollo più asfittico nel non plus ultra del sapore! Ovviamente questa è la nostra versione, potrete personalizzarla con tutte le spezie che preferite.

Hawaij

Hawaij

Hawaij è il nome del mix di spezie yemenita utilizzato nella maggior parte dei piatti tradizionali di questo popolo. Utilizzato soprattutto per i brodi e per i piatti di carne.

La kama

La kama

La kama è un mix di spezie marocchino, molto più semplice del ras el hanout dato che è composto da sole 5 spezie. Usatelo per insaporire stufati, zuppe o per massagiare il pollo o l'agnello prima della cottura.

Mitmita

Mitmita

Il mitmita è un mix di spezie tipico della cucina etiope ed eritrea. L'ingrediente più caratterizzante di questa ricetta sono i peperoncini che, per realizzare un mitmita autentico, dovrebbero essere i bird's eye africani.

Polvere Sambar

Polvere Sambar

Questo mix di spezie definito polvere Sambar, ha uno scopo specifico e quasi unico ovvero è l'ingrediente essenziale per la preparazione del piatto indiano detto appunto Sambar.

Quattro spezie

Quattro spezie

Come il nome stesso rivela, questa polvere aromatica è un mix di 4 spezie, nello specifico pepe, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Salamoia bolognese

Salamoia bolognese

La salamoia bolognese altro non è che un preparato aromatico composto da aromi e odori. Nello specifico: sale, rosmarino, salvia, aglio e pepe. Il tutto viene macinato molto finemente e fatto asciugare.

Sale di sedano

Sale di sedano

Il sale di sedano non è altro che sedano essiccato e tritato molto molto finemente. La sua sapidità naturale consente di sostituirlo al sale completamente o parzialmente in base ai gusti.

Sambar Podi

Sambar Podi

Il sambar podi è una miscela speziata a base di ceci, cocco e spezie tostate molto utilizzata nelle cucine dello Sri Lanka e dell'India meridionale. E' una miscela molto versatile è viene utilizzata per condire zuppe, brodi, fagioli, lenticchie e piatti a base di verdure.

Tabil

Tabil

Il tabil, preparazione di spezie di origine tunisina, ha un larghissimo utilizzo in tutta la cucina nordafricana. Trova spazio, infatti anche nella cucina algerina e libica.

Zaatar

Zaatar

Lo Zaatar è una miscela super verasatile di spezie particolarmente diffusa in Medioriente. Questo particolare mix di semi di sesamo tostati, erbe e spezie viene solitamente utilizzato come condimento in piatti di carne e di verdure o infuso in olio d'oliva per utilizzarlo come condimento o salsa in cui inzuppare il pane pita.