Questo sito contribuisce alla audience di

Insalatone per l'estate

Insalatone per l'estate

E' ora d'estate, è ora di insalatone! Con i primi caldi si riscopre la voglia di piatti freddi, ricette fresche, light e estive.


1) L'insalata di pasta sfiziosa

Insalata di pasta

Insalata di pasta

L'insalata di pasta, il jolly di ogni situazione! Un piatto estivo, sfizioso e fresco. Questa versione è ricchissima restando comunque classica, dal profumo dell'olio e basilico alla mozzarella coi pomodori: una preparazione veloce senza inutili colpi di scena!


2) Insalata di riso: la scelta classica


3) L'alternativa light

Insalata di cous cous estiva

Insalata di cous cous estiva

Un'insalata tutta vegetariana e light ... il cous cous è condito semplicemente con dei peperoni e una citronette arricchita con della menta. E' il primo piatto ideale in estate quando si ha voglia di cose fresche e gustose.


4) L'alternativa proteica

Insalata di pollo fredda

Insalata di pollo fredda

Questa ricetta d'insalata di pollo è veramente semplicissima da preparare, non solo, è anche un'ottima soluzione per riutilizzare del pollo lesso che vi è rimasto in frigorifero. Essendo un'insalata di pollo senza maionese potrete consumarla anche a qualche ora di distanza, magari aggiungete l'insalata solo pochi minuti prima. Costituisce un piatto unico con una base proteica sana e leggera, ottima se dovete ricominciare a lavorare nel pomeriggio.


5) Anche con il formaggio!

Insalata greca

Insalata greca

L'insalata greca è davvero un classico estivo, soprattutto in questa ricetta originale. Gli ingredienti dell'insalata greca sono molto semplici: feta, cetrioli, olive, cipolla e soprattutto origano! Ecco, quindi un'alternativa di piatto unico freddo anche per chi ama il formaggio.


6) La velocissima

Insalata caprese

Insalata caprese

Insalata caprese: un, due, tre....pronta! Si è la soluzione più veloce per chi proprio non ha nemmeno tempo di sminuzzare un ingrediente: fette di pomodoro e una buona mozzarella alternate in un bel vassoio con abbondante condimento di olio e basilico.


7) La storica

Insalata di farro con rucola e pecorino

Insalata di farro con rucola e pecorino

Abbiamo definito quest'insalata la "storica" per due diversi motivi: il primo perché per noi personalmente rappresenta un momento gastronomico ben definito ed è legato a dei nostri amici ristoratori (Valentina ed Andrea) ed il secondo perché è realizzata con ingredienti che affondano le proprie radici nella storia antica: il farro, il pecorino e la rucola...un primo piatto antico come la nostra gastronomia!


8) L’insalata esotica

Insalata di papaya verde

Insalata di papaya verde

Beh questa non potrà che essere la scelta esotica per chi vuole un'insalata per pranzo! Si tratta di un'insalata di origine tailandese completa grazie alla presenza di gamberetti secchi, di arachidi e di verdura. Ovviamente la versione originale prevede una quantità di peperoncino impressionante, voi regolatevi in base ai vostri gusti!


9) La semplicissima

Insalata di pane e pomodori

Insalata di pane e pomodori

Un'insalata che veramente più semplice di così non si può! Pane e pomodoro un'abbinata perfetta che viene riproposta in questa insalata estiva fresca e velocissima da preparare. Un piatto unico che potrete portare con voi in qualsiasi occasione.


10) La vacanziera

Insalata di cipolle alla tropeana

Insalata di cipolle alla tropeana

L'insalata di cipolle alla tropeana è la tipica insalata che troverete se avrete la possibilità di fare una capatina a Tropea e dintorni. Ovviamente la protagonista di questa ricetta è la cipolla rossa che deve essere l'originale di Tropea. Noterete che se usate la cipolla di Tropea vera, non avrete bisogno di sofisticazioni per renderla gradevole e quasi dolce anche da cruda, se invece utilizzate altre cipolle rosse dovrete metterle a bagno o usare altri stratagemmi.