Questo sito contribuisce alla audience di

Cavolo nero: ricette che fanno bene all'anima!

Cavolo nero

Cavolo nero

Il cavolo nero, ovvero il cavolo toscano per antonomasia, è una verdura ricchissima di proprietà benefiche ma non solo, il suo sapore caratteristico renderà i vostri piatti ancora più autentici e vicini alla tradizione toscana. Via allora con la ribollita, cavolo nero in padella, cavolo nero stufato, zuppe di cavolo nero, cavolo nero con le patate o con i fagioli, insomma chi più ne ha più ne metta ... a voi la scelta!


Cavolo nero ripassato in padella

Cavolo nero ripassato in padella

Il cavolo nero ripassato in padella è un contorno tipico della Toscana, questa verdura è, infatti, presente in molti piatti tipici di questa regione.

Crostoni di cavolo nero

Crostoni di cavolo nero

Lavate le foglie di cavolo nero e rimuovete da ognuna la costa centrale, si utilizzerà infatti solo la parte più scura della foglia. Una volta lessate, ci vorranno al massimo 10 minuti, scolatele e strizzatele delicatamente...

Cavolo nero e pancetta

Cavolo nero e pancetta

Cavolo nero e pancetta, una preparazione che ben si presta sia ad essere servita come condimento per gustosissimi crosini che come contorno a qualsiasi secondo piatto di carne.

Zuppa di cavolo nero

Zuppa di cavolo nero

La zuppa di cavolo nero è forse una delle zuppe più rustiche, autentiche e salutari che possano esserci: un connubio tra cavolo nero e tutte le sue proprietà benefiche ed i legumi dal rinomato valore a livello nutrizionale.

Crema di cavolo nero e patate

Crema di cavolo nero e patate

La crema di cavolo nero e patate costituisce un primo piatto davvero salutare. Il cavolo nero, tipico soprattutto della toscana, è ricchissimo di elementi benefici per la nostra salute, a partire dalle sostanze antiossidanti per arrivare ai sali minerali e alle vitamine tra le quali quella C è forse la più conosciuta e la più utile proprio nel periodo invernale.

Fusilli al pesto di cavolo nero

Fusilli al pesto di cavolo nero

Fusilli al pesto di cavolo nero...si ma cos'è 'sto cavolo nero? Chi non è mai stato in Toscana forse fa fatica a capire esattamente cosa sia. Si tratta di un cavolo a foglia lunga tipico del periodo invernale, si dice che debba essere raccolto dopo la prima gelata.

Orecchiette con il cavolo nero

Orecchiette con il cavolo nero

Orecchiette con il cavolo nero, la tradizione pugliese e quella toscana che si incontrano in un piatto. Due popoli dal carattere forte e volitivo ma che sanno anche essere molto generosi in tutto anche in cucina.

Maltagliati ceci e cavolo nero

Maltagliati ceci e cavolo nero

Maltagliati ceci e cavolo nero, un connubio dalle atmosfere toscane: cavolo nero, ingrediente per eccellenza di molti piatti tipici toscani e i ceci, legumi sempre presenti sulle tavole toscane.

Pappardelle al cavolo nero

Pappardelle al cavolo nero

Le pappardelle al cavolo nero sono un primo piatto gustosissimo e originale. La realizzazione semplice permette a tutti la sua realizzazione.

Risotto con cavolo nero e gamberi

Risotto con cavolo nero e gamberi

Il risotto cavolo nero e gamberi è un primo piatto un po' particolare. Il cavolo nero, principe indiscusso di grandi minestre toscane, trova un'ottima collocazione anche in questo risotto a dispetto delle aspettative.

Bistecche di maiale con il cavolo nero

Bistecche di maiale con il cavolo nero

Pulite le foglie del cavolo. Dopo averle ben lavate, lessatele in acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Scolatele, strizzatele aiutandovi con un canovaccio, quindi tritatele con la mezzaluna o con il coltello. Se usate il robot state...