Questo sito contribuisce alla audience di

Calabria in tavola

Olio santo

Olio santo

L'olio santo è nient'altro che dell'olio piccante ricavato dalla macerazione dei peperoncini nell'olio. Viene chiamato olio santo perchè in Calabria, terra del peperoncino e di tutti i preparati che prevedono il suo utilizzo, viene usato con sacralità e lo si trova praticamente in tutte le ricette.


La 'nduja

Fileja alla 'nduja

Fileja alla 'nduja

Fileja alla 'nduja un connubio tra pasta locale e prodotto d'eccellenza. La fileja è un tipo di pasta tipico della Calabria dove prende il nome anche di maccheroni al ferretto, l'impasto è fatto semplicemente con della farina di grano tenera, semola di grano duro, sale e acqua. La 'nduja, invece, è un salume originario di Spilinga, si tratta di una specie di salame a pasta morbida dal sapore piccante e affumicato che ben si presta per aromatizzare dei sughi ma è anche buonissimo semplicemente spalmato su una fetta di pane!


Risotto salsiccia e 'nduja

Risotto salsiccia e 'nduja

Il risotto salsiccia e 'nduja, un'invenzione di Luca in seguito all'acquisto di una bella 'nduja, comprata direttamente in Calabria a Spilinga, paese d'origine proprio di questa specialità.

Pasta patate 'nduja e caciocavallo

Pasta patate 'nduja e caciocavallo

Avete presente la calda e corroborante pasta e patate? Ve la potreste immaginare ancora più buona? Impossibile? Ebbene no! Luca è riuscito a fare una pasta e patate ancora più buona.


La cipolla di Tropea

Insalata di cipolle alla tropeana

Insalata di cipolle alla tropeana

L'insalata di cipolle alla tropeana è la tipica insalata che troverete se avrete la possibilità di fare una capatina a Tropea e dintorni. Ovviamente la protagonista di questa ricetta è la cipolla che deve essere l'originale di Tropea. Noterete che se usate la cipolla di Tropea vera, non avrete bisogno di sofisticazioni per renderla gradevole e quasi dolce anche da cruda, se invece utilizzate altre cipolle rosse dovrete metterle a bagno o usare altri stratagemmi.


Cipolle di Tropea gratinate

Cipolle di Tropea gratinate

Le cipolle di Tropea gratinate sono una vera delizia. Il loro sapore dolce, quasi caramellato ben si sposa con la panatura saporita, in più avrete un ottimo contrasto tra morbidezza della cipolla e croccantezza della gratinatura.

Frittata di cipolle di Tropea

Frittata di cipolle di Tropea

La frittata di cipolle di Tropea, un secondo piatto tanto semplice e rustico quanto gustoso da gustare sia come antipasto, tagliato a quadratini, che come secondo piatto.


I primi

Pasta alla pecoraia

Pasta alla pecoraia

La pasta alla pecoraia è un tipico piatto calabrese, il nome probabilmente deriva dall'estrema rusticità del piatto, preparato, quindi, con ciò che un allevatore di pecore poteva avere a disposizione: un po' di ricotta di pecora, magari anche un po' affumicata e un po' di salsiccia. Un piatto d'altri tempi, probabilmente nemmeno un piatto da tutti i giorni data la ricchezza degli ingredienti con i quali si prepara, sicuramente un primo piatto che ancora oggi risveglia le papille gustative al solo pensiero.



I secondi

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene, ma non le solite zucchine ripiene di carne bensì delle zucchine con un ripieno più easy: uova sbattute con il parmigiano, formaggio e prosciutto. Una dadolata di pomodoro e basilico per dar colore e via in forno...più semplice di così!



Il profumo dei limoni

Crostata alla crema di limone

Crostata alla crema di limone

Versate la farina a fontana su un piano o una terrina e mettete nel centro le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate incorporando via via la farina. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto...